Modalità di servizio OBD II
Dalla schermata iniziale, selezionare
OBD-II/EOBD > OBD Direct > Diagnosi OBD > Avvia comunicazione > ($01) Visualizza dati attuali
Usare questa modalità per visualizzare i PID della trasmissione attuali. I dati vengono visualizzati senza modifiche, come trasmessi dai moduli. Il corpo principale della schermata è diviso in due colonne: la colonna sinistra riporta una descrizione del PID, mentre quella destra indica il valore o la condizione. Le operazioni e le opzioni di visualizzazione sono le stesse della funzione scanner.
I codici OBD-II/EOBD hanno priorità in base alla gravità delle emissioni. La priorità del codice determina l'illuminazione della spia MIL e la procedura di cancellazione del codice. Le classifiche di priorità variano a seconda dei produttori di veicoli, delle marche e dei modelli.
Creare un elenco dei PID personalizzato per aumentare la velocità di aggiornamento del display / il tempo di risposta dei PID visualizzati.
Visualizzazione dati correnti
Dalla schermata iniziale, selezionare
OBD-II/EOBD > OBD Direct > Diagnosi OBD > Avvia comunicazione > ($02) Visualizza dati fermo immagine
I dati del fermo immagine forniscono un'istantanea dei PID critici al momento approssimativo dell'impostazione del DTC.
La modalità viene utilizzata per visualizzare i dati del fermo immagine per ogni codice di guasto diagnostico (DTC) memorizzato relativo alle emissioni. Nella maggior parte dei casi, il fotogramma memorizzato è l'ultimo DTC che si è verificato. Alcuni DTC, ovvero quelli con maggiore impatto sulle emissioni del veicolo, hanno priorità superiore. In tal caso, il DTC con priorità maggiore è quello per il quale vengono conservate le registrazioni del fermo immagine.
Dalla schermata iniziale, selezionare
OBD-II/EOBD > OBD Direct > Diagnosi OBD > Avvia comunicazione > ($03) Visualizza codici di errore
La modalità visualizza i DTC memorizzati relativi alle emissioni. La schermata è simile a quella del codice della funzione scanner ma l'elenco non comprende i DTC ottimizzati.
Dalla schermata iniziale, selezionare
OBD-II/EOBD > OBD Direct > Diagnosi OBD > Avvia comunicazione > ($04) Cancella dati relativi alle emissioni
Cancella codici elimina tutti i dati memorizzati, compresi i codici migliorati e le informazioni di fermo immagine.
La modalità viene utilizzata per cancellare tutti i dati diagnostici relativi alle emissioni, come DTC, dati sui fermi immagine e risultati della prova di monitoraggio. Riporta inoltre i monitor alla condizione di non pronto e disattiva la spia MIL.
| 1. | Selezionare Cancella dati relativi alle emissioni dal menu. |
Viene visualizzato un messaggio di conferma per evitare la perdita di dati importanti.
Messaggio di conferma cancellazione dei codici
| 2. | Proseguire dal messaggio di conferma. |
La schermata si aggiorna diverse volte durante la cancellazione della memoria, quindi viene visualizzato il messaggio "dati cancellati".
| 3. | Selezionare Continua per tornare al menu Seleziona servizio. |
L'opzione apre un sottomenu di servizi per visualizzare parametri e risultati della prova per i vari sensori, risultati della prova di monitoraggio e una registrazione delle condizioni di impostazione dei DTC rilevate durante l'ultimo ciclo di guida. Il sottomenu contiene:
($05) Monitoraggio sensore di ossigeno
Dalla schermata iniziale, selezionare
OBD-II/EOBD > OBD Direct > Diagnosi OBD > Avvia comunicazione > ($05) Monitoraggio sensore di ossigeno (Visualizza codici di errore)
La funzione i risultati delle prove per verificare l’integrità dei sensori di ossigeno (O2) per i veicoli non bus CAN. Ogni selezione visualizza i relativi parametri del sensore di O2 per lo specifico test. L'identificativo (ID) della prova compare in cima all'elenco dati. La modalità no n è di norma disponibile durante le prove su veicoli dotati di bus CAN, in quanto i dati applicabili sono forniti in modalità sei.
($06) Sistemi monitorati di bordo
Dalla schermata iniziale, selezionare
OBD-II/EOBD > OBD Direct > Diagnosi OBD > Avvia comunicazione > ($06, 07) Visualizza parametri/risultati prova > ($06) Sistemi monitorati di bordo
La modalità fornisce i risultati di prova dei sistemi monitorati. I dati disponibili sono per sistemi e componenti specifici che il sistema di diagnostica di bordo monitora costantemente, p.es. le mancate accensioni, o non costantemente, come l'impianto del catalizzatore. Le informazioni della modalità $06 possono variare tra marche/modelli/annate e possono richiedere informazioni dell'OEM per l'interpretazione dei risultati.
Per i veicoli dotati di bus CAN, gli OEM definiscono di norma i vari risultati di prova utilizzando i codici ID del monitor (MID) (p.es. MID $39, $A2), e gli ID dei componenti (CID). Ogni MID e CID può fornire valori dei risultati di prova e i limiti di guasto in grado di contribuire all'identificazione del monitor guasti e a convalidare le riparazione completata.
Per i veicoli dotati di bus pre-CAN, gli OEM definiscono di norma i vari risultati di prova utilizzando l'ID della prova (TID) e gli ID dei componenti (CID). Sono stati utilizzati nello stesso modo precedentemente descritto per i veicoli con bus CAN.
($07) DTC rilevati durante l'ultima guida
Dalla schermata iniziale, selezionare
OBD-II/EOBD > OBD Direct > Diagnosi OBD > Avvia comunicazione > ($06, 07) Visualizza parametri/risultati prova > ($07) DTC rilevati durante l'ultima guida
La modalità è nota anche come "Codici in sospeso". La modalità sette fornisce una registrazione dei DTC in sospeso impostati durante l'ultimo ciclo di guida completato. I DTC in sospeso si definiscono anche codici "bifase", dove con il malfunzionamento iniziale il modulo memorizza il codice, ma non attiva la spia MIL. Solo se il malfunzionamento si ripete, la spia MIL si accende e il codice viene memorizzato nell'elenco della modalità tre. Questo può risultare utile durante la verifica di una riparazione, per verificare i risultati dopo un ciclo di guida.
Dalla schermata iniziale, selezionare
OBD-II/EOBD > OBD Direct > Diagnosi OBD > Avvia comunicazione > ($08) Richiedi controllo sistema di bordo
La modalità fornisce un controllo bidirezionale dei componenti applicabili relativi alle emissioni. Se supportata, di norma permette allo strumento diagnostico di controllare i solenoidi di spurgo e sfiato EVAP.
Dalla schermata iniziale, selezionare
OBD-II/EOBD > OBD Direct > Diagnosi OBD > Avvia comunicazione > ($09) Leggi identificativo veicolo
La modalità fornisce informazioni sul veicolo specifico dai moduli applicabili relativi alle emissioni, come il numero di identificazione del veicolo (VIN), l’identificazione della calibrazione e il numero di verifica della calibrazione (CVN). Selezionare una voce di menu per visualizzare le informazioni. Tali informazioni possono risultare utili per riprogrammare e verificare se i moduli corrispondano al VIN effettivo del veicolo e se la versione della calibrazione è aggiornata.
Dalla schermata iniziale, selezionare
OBD-II/EOBD > OBD Direct > Diagnosi OBD > Avvia comunicazione > ($09) Tracciamento delle prestazioni durante l’uso
Opzione che visualizza il tracciamento delle prestazioni durante l'uso dei dati. Si tratta della registrazione del numero di volte in cui è stata completata ogni prova di monitoraggio.
Dalla schermata iniziale, selezionare
OBD-II/EOBD > OBD Direct > Diagnosi OBD > Avvia comunicazione > ($0A) Visualizza codici di errore permanente
La modalità dieci visualizza una registrazione dei codici "permanenti". Un DTC in stato permanente è un codice sufficientemente grave da accendere a un certo punto la spia MIL, che però al momento potrebbe essere spenta.
Sia che la spia MIL sia stata spenta cancellando i codici o per via delle condizioni di impostazione dopo un dato numero di cicli di guida, l'ECM conserva una registrazione del DTC. I codici con stato permanente si disattivano automaticamente dopo la riparazione se il modulo supera la procedura della prova di monitoraggio. I criteri per il superamento della prova di monitoraggio possono prevedere l'esecuzione di più cicli di guida o di uno schema di guida universale; per informazioni dettagliate, fare riferimento alle informazioni del servizio OEM.